gisko.net / gisko.info © 2020 | Viale

Giovanni XXIII, 28 - Sant'Elia di Pentone - Catanzaro | giovanni.scozzafava@gmail.com | 3408022437

  • GiSko

Matrimonio 2018. Tutte le spose stanno impazzendo per...


Avete già in mente la data del prossimo vostro matrimonio per il 2018? Bene, ed allora iniziamo ad interessarci a quali stili seguire per organizzare un matrimonio cool che stupisca tutti i vostri invitati e vi regali momenti ed emozioni indimenticabili. Probabilmente avrete già cercato delle idee su come decorare i tavoli del vostro banchetto di nozze, ma soprattutto per sorprendere i vostri invitati con degli originali segnaposto matrimonio. Di sicuro avrete saputo che le tendenze top di quest'anno saranno i ricevimenti all'aperto: il trend in crescita degli sposalizi immersi nella natura infatti, molto in voga già nel 2017, si conferma e si conclama anche e soprattutto per i matrimoni del futuro anno. Per questo ho pensato raccogliere un po’ di dettagli che possano aiutarvi ad orientarvi nella organizzazione e nella cura dei particolari

Date e Location

Di sicuro i matrimoni all’aperto saranno un trend da seguire, ma è già evidente che la tendenza futura saranno le nozze eco friendly, con allestimenti green, e in particolar modo saranno molto in voga i wedding picnic: una soluzione molto più divertente ed informale, ideale per le giovani coppie di sposi che vedono nel loro ricevimento di nozze un’occasione per stare insieme con gli amici, vivendo l’esperienza come più semplice e giovanile possibile; occasione soprattutto interessante per chi vuole organizzare il proprio matrimonio in maniera assolutamente innovativa ed in linea con i trend modaioli che spopolano in tutti gli altri settori. Ed è proprio da qui che nasce un’altra idea che sta vedendosi sempre più all’estero: il weekend wedding! Effettivamente nei matrimoni del Sud Italia più conservatori non è raro vedere matrimoni durare tra le 48 e le 72 ore, ma se appunto pensate che poche ore (ultimamente durano sempre meno ed il ricevimento viene sostituito da un vero e proprio aperitivo) di festeggiamenti non siano sufficienti per inaugurare la vostra nuova vita insieme, con il weekend wedding potreste addirittura arrivare a 48 ore! Tante? Troppe? Be’, dipende soprattutto dagli invitati! I più giovani non potranno che gradire. Come funziona? Gli sposi affittano un bed & breakfast o un casale per l’intero fine settimana del matrimonio e trascorrono 2 giorni all’insegna dell’amore con amici e parenti. Soprattutto amici, magari pochissimi ed intimi, ma che siano assolutamente orientati al divertimento.

Ma c’è una nuova tendenza anche per quanto riguarda la stagione in cui sposarsi: nel 2018 infatti andrà di moda sposarsi d’inverno! Fidatevi del parere di un tecnico, di uno che matrimoni ne ha visti abbastanza per dire una volta per tutto che il caldo afoso degli ultimi anni ha rovinato più di una cerimonia. Pensateci, quanto sarebbe bello pronunciare le vostre promesse avvolti dalla magia del Natale o sulla neve? Senza contare che ogni anno le case di mode presentano sempre più spesso molteplici abiti da sposa invernali tra le loro collezioni. Forse addirittura più belli.

Themes and styles

Anche nel 2018 i temi e gli stili più popolari che abbiamo visto nel 2017: in particolare, continua l’ascesa dei matrimoni vintage, shabby e boho chic ed una conferma assoluta per i matrimoni hipster style e si confermano quelli a tema viaggio, uno dei preferiti dagli sposi del 2018, e a tema colori, sempre attuale. C’è una cosa che comunque bisogna sapere applicare con grande dedizione: un tema! Non lasciatevi guidare ciecamente dal cattivo gusto dei “matrimonifici”, ma impegnatevi a creare un matrimonio che racconti di voi e della vostra storia. Vi siete conosciuti in moto? Ed allora chiodo e motocicletta! Avete la passione per lo Yoga? Ottimo ed allora il tema sarà orientale! Insomma, date spazio alle vostre passioni e non lasciate che il vostro costosissimo matrimonio sia identico a quello di chi si è sposato qualche ora prima di voi.

Colours

Il colore del 2018 sarà il Greenery! Cos’è? Sul sito di Pantone ho trovato questa definizione “Il colore che ricerca la passione e la vitalità personale”. Una tonalità di verde energica e frizzante, che richiama la natura: ed allora sarà facile adottarlo a tutti matrimoni del 2018! Ok, i temi del verde non sono il vostro forte, ed è per questo resiste alla grande anche il rosa quarzo e il Serenity, colori Top già nel 2016 e del 2017 così come in generale tutti i toni pastello, soprattutto per i matrimoni primaverili ed estivi.

Volete essere alternative? Be’, quasi tutti i cataloghi per le spose propongono diversi vestiti dai colori sgargianti che possano allontanarvi dal concetto di “matrimonio in bianco”.

Flowers

Ovviamente se abbiamo speso tante parole a proposti dei matrimoni green di quest’anno, i fiori preferiti saranno quelli di campo, da utilizzare sia nel bouquet della sposa che per le decorazioni: coloratissime gerbere per i matrimoni boho chic, mughetto, lavanda, roselline, foglie, tulipani, margherite. Pensate solo al profumo che emanerebbero durante la cerimonia! E se invece foste delle spose più romantiche? Be’, non possono assolutamente mancare rose e peonie, i bouquet di fiori preferiti dalle spose sognatrici del 2018!

Wedding Reception

Ormai è una lotta continua tra sposi a chi organizza un tableau mariage più innovativo, top trend 2017 per quanto riguarda l’organizzazione del ricevimento, e l’ormai rodato Photobooth, per avere un ricordo fotografico simpatico di tutti gli invitati alla propria cerimonia. Volete davvero una novità? Il Candy Bar: il simpatico e coloratissimo buffet di dolciumi! Un po' come per il tableau de mariage, il Candy Bar richiede creatività ed è uno degli elementi del ricevimento più apprezzato dagli invitati, soprattuto dai più piccoli. Volete un'altra chicca? Il Wedding Pub! Ormai tra i giovani si beve più birra che vino, ed allora perché non sostituire i classici brindisi con delle birre di alta qualità, magari spillate al momento dai tantissimi pub che mettono a disposizione i loro impianti portatili. Alcuni hanno anche a disposizione un vero e proprio impianto itinerante, ed allora perché non noleggiarlo!

Ne ho parlato già un anno fa, e finalmente le tantissime immagini che spopolano sul web iniziano a darmi ragione: questo è l'anno dell'industrial design! Piccole luci per illuminare grandi spazi e sedie e tavoli in ferro. Le decorazioni dei matrimoni più chic del 2018 saranno molto semplici e realizzate attraverso il fai-da-te e con materiali di uso quotidiano e riciclabili! Via il barocco delle sale da pranzo e benvenuta alla creatività. Chi l’ha detto che bisogna per forza sposarsi in un matrimonificio? Ormai esistono strutture di Catering molto più capaci a livello organizzativo di qualsiasi sala da cerimonia. Praticamente portano tutto loro, comprese le cucine, compresa l’hotellerie e tutto l’ornamento per rendere qualsiasi location idonea per festeggiare un matrimonio.

The Bride

Lo stile top trend del 2018 che detterà il look della sposa è a mio parere il vintage: abiti da sposa in pizzo, magari riciclato da quello della mamma o addirittura dalla nonna; una idea innovativa ma allo stesso tempo che mantiene salde le tradizioni famigliari. Per quanto concerne le decorazioni, prevedo un utilizzo importante tulle e ornamenti vari. Si confermano anche gli abiti corti, soprattutto per le cerimonie civili, quelli a sirena per le più sexy e a principessa con vaporose gonne in tulle per le più romantiche. Per quanto riguarda l’acconciatura la parola d’ordine del 2018 sarà “semplicità”: dai semi raccolti in versione finto spettinato ai capelli sciolti in morbide onde, adornati con corone di fiori, per le spose hippie e shabby chic.

Wedding Cake

Sempre e solo le solite torte? Basta, possiamo dire addio alla pasta da zucchero: nel 2017 impazzerà la naked cake! Niente più glasse né classiche decorazioni: la torta nuziale si spoglia nella sua semplicità e mostra a tutti la sua gustosa farcitura.. Una torta, adornata solo con fiori e foglie, perfetta per un matrimonio vintage e boho chic. Per quanto riguarda i gusti, resistono i frutti per l’estate, e creme e cioccolato per le torte nuziali d'inverno.

E poi quanto sarebbe carino poter decorare la torta nuziale con gli stessi fiori del bouquet della sposa?

Insomma, queste a tante altre novità attendono le spose del 2018. Non fatevi trovare impreparate, oggi è il giorno giusto per iniziare a scegliere tutti i dettagli!


224 visualizzazioni