Le 5 location ideali per il tuo matrimonio in provincia di Catanzaro

Ci siamo, ormai la stagione 2018 è alle spalle e non posso che iniziare a concentrarmi sulla consegna degli album dei miei amatissimi sposi. Lo ammetto, è stata una stagione meravigliosa. Sposi bellissimi, pieni di gioia e sempre molto disponibili a lasciarsi fotografare in piena spontaneità.

Ma aldilà del fattore fotografico, quest’anno ho voluto concentrarmi con molta attenzione sulle peculiarità delle strutture organizzative e ricettive dei wedding nella mia provincia, cioè quella di Catanzaro. In Calabria è risaputo, è proprio qui che si concentrano le migliori location, probabilmente per una tradizione che si tramanda da molti anni, o forse per una posizione strategica che permettere un po’ a tutte le provincie calabresi di poterci raggiungere con facilità.

Sposarsi in Calabria è sempre più bello, soprattutto se ci si vuole concedere un allestimento meraviglioso sul mare, senza dover fare i conti con i prezzi esagerati offerti per gli stessi servizi in Puglia e in Sicilia (a tal proposito vi linko qui un bel servizio organizzato qualche mese fa con la mia Wedding Planner di riferimento ed il mio amico – nonché  Maestro fiorista – Gianni Cortese).

Ed allora, a chiusura della stagione, ho voluto stilare una mia personalissima classifica delle 5 location da matrimonio nella provincia di Catanzaro che, a mio modestissimo parere, garantiscono un posto da favola e con un servizio al top.

5) Tenuta Calivello - Catanzaro

Questo in assoluto rimane il punto di riferimento per eleganza e sobrietà. La cosa che mi colpisce maggiormente è la cura nel servizio, davvero ben gestita dalla direttrice della struttura. Mi auguro spesso di  potervi lavorare, perché è una macchina organizzativa ben rodata che lascerà modo agli ospiti di poter godere appieno di tante attenzioni. Il plus di questa struttura è la bellezza caratteristica del luogo, soprattutto ben attrezzata per poter vivere un matrimonio caratteristico anche durante l’inverno. Una stella in meno, invece, mi tocca doverla dare alla cucina. Se bene ho valutato la ristorazione in sala, non ho mai trovata altrettanto qualità nel buffet servito all’esterno, credo troppo basic nell’offerta e servito sempre con una certa serialità.

Location: ★★★★☆ Cucina: ★★★☆☆

Allestimenti: ★★★☆☆ Servizio: ★★★★★ Rapporto Qualità-Prezzo: ★★★★☆

4) Casino Lenza – Lamezia Terme Una location davvero magnifica. Negli ultimi anni ho avuto modo di frequentarla spesso e per me rimane sempre un’ottima scelta. Soprattutto per la serietà ed il rigore con la quale viene gestita ed allestita. La qualità del servizio è sempre molto elevata e la cucina è tra le migliori che si possa trovare nella nostra provincia. Tra i plus che annovero a questa location è la grande disponibilità da parte della proprietà di poter concedere un utilizzo prolungato della villa anche nel party post ricevimento, magari intorno alla meravigliosa piscina. Qualcosa da ridire sulla profondità del menù, soprattutto degli antipasti a buffet. Per carità sempre eccellenti nella qualità, ma forse un po’ troppo tradizionali nell’offerta.

Location: ★★★★☆ Cucina: ★★★★☆ Allestimenti: ★★★★☆ Servizio: ★★★★☆ Rapporto Qualità-Prezzo: ★★★★★

3) Tenuta Klopè - Francavilla Angitola

Lo so, non sarebbe perfettamente una location da provincia di Catanzaro, ma è praticante a limite. In realtà si trova nel comune di Francavilla Angitola (VV), ma è comunque perfettamente raggiungibile da tutta la provincia. Voglio essere sincero, questa è la location perfetta perché ha una veduta mozzafiato sul Golfo di Sant’Eufemia, ma soprattutto lascia la possibilità di godersi anche l’ultimo raggio di sole, vista la posizione ad ovest e perciò con un tramonto emozionante e pieno di sfumature. La tenuta è di recente costruzione, pertanto non saranno in tanti ad averla ancora visitata; questo lascerebbe ai vostri ospiti la possibilità di esplorare una location nuova ed entusiasmante. Perché è bella, anche un po’ particolare. Forse troppo. Probabilmente la critica che sento fare più spesso è dovuta alla particolare posizione della sala ricevimento “a ferro di cavallo”, così da non lasciare agli sposi un’ampia veduta su tutti gli ospiti. Ma è un dettaglio che forse non a tutti interessa. Per quanto riguarda la cucina ed il servizio, anche qui puntano molto in alto, soprattutto con un’attenzione alla qualità del buffet, sia salato che dolce. In particolare ho notato un’attenzione nei confronti nelle minoranze alimentari, con una offerta molto ampia dedicata alle diverse intolleranze. Ottima attenzione! Il plus ovviamente non può che essere la posizione, tra le più belle d’Italia. Il minus, come già detto, la particolare forma della sala ricevimento.

Location: ★★★★★ Cucina: ★★★★☆

Allestimenti: ★★★★☆ Servizio: ★★★★☆ Rapporto Qualità-Prezzo: ★★★★☆

2) Villa Ventura – Falerna Marina

Sì, qui ci siamo. Questa è provincia di Catanzaro. Villa Ventura per me è sempre una piacevole sorpresa, perché coniuga al meglio qualità e servizio, in una location particolarmente elegante (adoro moltissimo le sale accoglienti come le loro) proprio perché non sono un fan delle "tendostrutture". Ed in più ci sono degli scorci unici che possono garantire posti perfetti per delle bellissime foto. La forza di questa location sta nell’avere una struttura perfetta nei dettagli per poter gestire al meglio matrimoni estivi/primaverili ed invernali/autunnali, ed in più garantisce una cucina discreta, con una nota piacevole in più nel buffet dei dolci (a mia memoria della Pasticceria Cicciò di Vibo Valentia). Le sale sono abbastanza ampie per coprire al meglio ogni evenienza, senza dover ricorrere a soluzioni di fortuna. Insieme a tutto questo ci sarebbe anche una cappella privata, qualora riusciate a convincere il Vescovo a sposarvi lì in loco. Ma a quanto pare, la curia catanzarese non aiuta questa scelta e non coglie l’opportunità di poter veder crescere anche i matrimoni con rito cattolico. Ce ne faremo una ragione. Se c’è una nota dolente di questa struttura è nell’allestimento, forse potrebbe aiutare la villa a migliorare la già piacevolissima atmosfera

Location: ★★★★★ Cucina: ★★★★☆

Allestimenti: ★★★☆☆

Servizio: ★★★★☆ Rapporto Qualità-Prezzo: ★★★★☆

1) Tenuta delle Grazie - Curinga

C’è poco da fare, qui parliamo del top nella provincia di Catanzaro. E probabilmente in Calabria. La struttura è perfetta per chi cerca una location elegante e con cucina e servizio al vertice. Perché qui si parla di una gastronomia gestita dallo Chef Luca Abbruzzino, già stella Michelin e tra i più apprezzati professionisti della nostra regione. Anche la location potrebbe ambire ad essere tra le più belle, ma una nota dolente vorrei rivolgerla all’illuminazione, che di certo non favorisce il lavoro di noi fotografi. So che a breve interverranno su questo aspetto e magari, auspico si vogliano rivolgere a qualche esperto di illuminotecnica che possa aiutarli a cercare le condizioni migliori di luce, nella speranza di valorizzare la struttura anche in notturna. Ma anche questi sono dettagli! Se poi penso che esistono ancora fotografi che usano i flash! Tornando a noi. C’è poco da discutere, chiunque c’è stato non potrà dirvi che un gran bene. Cucina, servizio, allestimenti. Tutto al Top. Forse la struttura non godrà di tramonti mozzafiato o di esposizioni ad ovest, però l’eleganza nei dettagli aiuterà a compensare tutto questo.

Location: ★★★★☆ Cucina: ★★★★★

Allestimenti: ★★★★★

Servizio: ★★★★★ Rapporto Qualità-Prezzo: ★★★★★

416 visualizzazioni

Home   |   Chi sono   |   Matrimoni   |   Editing per Fotografi   |   Blog   |   FAQs   |   Contattami

  • Facebook
  • Instagram
  • Nero Twitter Icon

gisko.net / gisko.info © 2020

Viale Giovanni XXIII, 28 - Sant'Elia di Pentone - Catanzaro | giovanni.scozzafava@gmail.com | 3408022437