Matrimonio a Grand Hotel Balestrieri


Natale e Raffaella hanno detto sì. Lo hanno voluto fortemente, ci hanno creduto ed hanno insistito perché fosse fatto in Aprile, senza paura di nuove restrizioni e con la certezza che quel giorno - il 23 Aprile 2022 - sarebbe stata una data indimenticabile. Sole, sorrisi, grandi distanze ed emozioni vere.




La loro è una storia d'amore che attraversa tutta la Calabria, da Firmo a Botricello, passando da Sellia Marina (dove hanno scelto di vivere) fino ad arrivare a Torre Melissa nell'elegante sala ricevimenti "Grand Hotel Balestrieri", tra le più apprezzate nella provincia crotonese. Ma mai così tanti chilometri saranno troppi per vedere persone che si amano alla follia poter celebrare il proprio sogno d'amore. E proprio da Firmo, in provincia di Cosenza, da dove partiremo quest'oggi, grazie anche all'attento occhio fotografico di Elisa Citraro, sempre fondamentale per aiutarmi a coprire determinate distanze e a dedicare un secondo punto di vista fotografico nei miei matrimoni, soprattutto quando c'è un numero più importante di invitati ( in particolare quando ci sono dei bambini... lei adora fotografarli!). Io nel frattempo ho potuto dedicarmi alla preparazione della sposa, un momento che ritengo sacro fotograficamente, proprio perché è nei dettagli e nell'ansia positiva del momento che si inizia a percepire una tensione che mi metterà sempre nelle condizioni di poter scattare delle foto epiche: pensiamo, ad esempio, al first watch, il primo momento nel quale la sposa viene vista dalla famiglia e dagli amici... uno degli attimi che adoro di più!




Qui insieme ai miei amici Antonietta Ruffo (sempre straordinaria nei suoi make-up) ed Alfredo Muraca (grande maestro di acconciature sposa) abbiamo avuto tutto il tempo di dedicarci alla sposa, permettendole di vivere con grande coinvolgimento il momento della propria preparazione.


Il matrimonio a Botricello


Tra tutti i comuni nei quali mi capita più spesso di fotografare, Botricello è di certo un paese in cui il matrimonio viene vissuto con grande trasporto e spesso condiviso con tutta la comunità. Lo sa bene Don Rosario, il parroco della Chiesa della SS.ma Immacolata e San Michele molto attento affinché tutti gli sposi del comprensorio botricellese facciano proprie le sue parole e acquisiscano i concetti più profondi del matrimonio con rito cattolico.

Così, è sempre un piacere ascoltare i suoi sermoni, con parole che sembrano appartenere meno alla tradizione del matrimonio cattolico, purtroppo spesso non vissuto con la dedizione che merita.

Allo stesso tempo una nota di attenzione vorrei dedicarla ai maestri fioristi Viscomi per lo straordinario e ricchissimo addobbo floreale all'interno della Chiesa e nei bellissimi dettagli che hanno reso tutto il matrimonio ricco di spunti di colore e di vivacità.




La voce straordinaria di Valentina Costa


Don Rosario, si sa, tiene molto affinché i professionisti che prendono parte al matrimonio siano particolarmente attenti a rispettare i tempi del rito cattolico e soprattutto a non essere elementi di distrazione durante le prediche. Anche per questo motivo ha voluto dedicare una nota di merito a Valentina Costa ed ai suoi musicisti per la straordinaria voce e l'attenta scelta del repertorio originale delle canzoni cantate durante la celebrazione.


La cantante Valentina Costa durante un canto ecclesiastico nella chiesa di Botricello
Valentina Costa ed i Tabù - Canti ecclesiastici


Il ricevimento al "Grand Hotel Balestrieri" di Torre Melissa


Sposarsi al Grand Hotel Balestrieri è un must per tutti quegli sposi che sono alla ricerca di una struttura moderna e con un'idea di accoglienza in una classica sala da ricevimento. Questa location ha molto da offrire ai propri sposi, come un bellissimo giardino nel quale celebrare il proprio matrimonio con rito civile, una spiaggia straordinaria e sale molto ben attrezzate soprattutto per i matrimoni nel pieno della stagione estiva, quando la calura si fa sentire seriamente e sarebbe opportuno cenare in sale ottimamente climatizzate. In questo caso abbiamo avuto la fortuna di godercelo in una stagione favorevole come la primavera, complici anche i 23 gradi della giornata, devo ammettere di esserci stato davvero bene.



I matrimoni al Grand Hotel Balestrieri possono godere di diverse zone, una di queste è la sua bellissima piscina
Matrimonio al Grand Hotel Balestrieri

La Torre Aragonese

Uno dei motivi per i quali la zona di Torre Melissa è legata ai matrimoni è appunto la presenza della Torre Aragonese. È una struttura unica nel proprio genere ed è spesso utilizzata come scenario per scattare delle bellissime foto del proprio matrimonio. Un consiglio sincero è quello di accertarsi per tempo che sia disponibile e visitabile, proprio perché all'arrivo degli sposi sarebbe bene evitare brutte sorprese.


La Torre aragonese di Torre Melissa è una location perfetta per gli shooting del proprio matrimonio
Foto matrimonio - Torre Aragonese