Matrimonio in Tenuta delle Grazie | Marco e Tamara



Tenuta delle Grazie è in assoluto la miglior location per matrimoni in Calabria nella quale io abbia presenziato come fotografo. Non c'è dubbio che i dettagli, le sfumature, il servizio e l'organizzazione la pongano al vertice delle strutture di ricevimento nel Sud Italia.

Le mie sono sinceramente parole di stima nei confronti di una squadra di lavoro che si impegna giorno dopo giorno per migliorare un mestiere che amano e che sanno praticare con grande professionalità e maestrìa. (Ne parlo in maniera più approfondita anche in un altro articolo del mio blog e, nel caso tu voglia dare un’occhiata, puoi cliccare qui)

Una veduta serale di Tenuta delle Grazie in Acconia di Curinga in una foto del fotografo matrimonialista Gisko
Tenuta delle Grazie | Matrimonio serale | Gisko ©

Tenuta delle Grazie: la squadra di lavoro

Tenuta delle Grazie è una struttura pensata e sognata dai suoi proprietari sin dal primo momento che le hanno posato sopra gli occhi: un antico mulino immerso in una immensa distesa di uliveti, proprio a pochi chilometri da Acconia di Curinga, nella provincia di Catanzaro. Perciò, dal 2017 in poi, dopo numerosi mesi di lavoro per recuperare l’antica e struttura e per valorizzarne i dettagli, nasce la location che oggi tutti conosciamo. Ma non basta, così sin da subito, i fratelli Ielapi si sono messi alla ricerca dei migliori professionisti sul mercato per andare a comporre una squadra di lavoro all’altezza delle aspettative di tutte quelle coppie che l’hanno sognata e immaginata come luogo ideale per immergersi in un sogno ad occhi aperti. E così, dai primi mesi, ecco aggiungersi professionisti del calibro di Luca Abbruzzino, grande talento della cucina italiana, già premiato con la stella Michelin, insieme a Gianni Cortese, in Italia tra i più riconosciuti maestri floreali, il quale ha una esclusiva per gli allestimenti floreali e per gli elementi di design della villa. E come se non bastasse, negli anni la Tenuta è stata magistralmente coordinata dalla famosa wedding planner Vanessa Muraca, insieme alla talentuosa Elisa Ielapi, alle quali è stato demandato il compito di rendere tutto perfetto e lasciare che le coppie ed i loro invitati si immergessero nel benessere e nella autenticità di un ritaglio di macchia mediterranea.



Un allestimento da cerimonia di Gianni Cortese a Tenuta delle Grazie
Allestimento cerimonia | Tenuta delle Grazie | Gisko ©

Chi la sceglie e perché

Le coppie sono solite voler omaggiare i propri invitati di una esperienza “immersiva” e sensoriale, e da questo punto di vista, Tenuta delle Grazie rispecchia esattamente l’ideale di una location country-chic: natura, eleganza, design, organicità.



Un allestimento serale e il tableu mariage di Tenuta delle Grazie
Tenuta delle Grazie | allestimento serale | Gisko ©

Sono queste le parole chiave per descrivere esattamente ciò che le persone raccontano di vivere ad ogni evento al quale hanno preso parte. Questo è facile leggerlo dai feedback di Tenuta delle Grazie ed è perfettamente riassunto nei menù dello chef Abbruzzino, il quale sceglie di stagione in stagione di raccontare molto della nostra terra (la Calabria, ndr) stimolando sensorialmente gli ospiti della struttura.

Tenuta delle Grazie, i menù

Si mangia bene a Tenuta delle Grazie? Assolutamente sì: ogni volta che ho modo di presenziare rimango estasiato da livello altissimo della cucina. La qualità e le percezioni che si vivono sarebbero difficili da descriversi a parole, così per me – che di mestiere faccio il fotografo – anche attraverso le mie fotografie. Perciò provo ad abbandonarmi a dei concetti che spero empatici nei confronti di chi mi legge e che possano essere la guida giusta per vivere l’esperienza di Tenuta delle Grazie.



Menù a tenuta delle Grazie a cura dello chef Luca Abbruzzino
Allestimento tavolo | Tenuta delle Grazie | Gisko ©


Cosa è davvero fondamentale all’interno di un menù a matrimonio? Probabilmente il racconto che uno chef del calibro di Luca Abbruzzino vuole fare attraverso le note di ogni suo singolo piatto. E ci riesce bene, credetemi.

Tenuta delle Grazie, i prezzi



Fidatevi anche se dovessi dirvi che Tenuta delle Grazie non ha prezzo, almeno non in confronto a molte altre location che cercano di avvicinarsi a livello dell’offerta di questa struttura. Certo, molte coppie hanno un budget definito, perciò è giusto orientarsi nella grande offerta delle strutture di ricevimento, ma se potessi permettermi un piccolo suggerimento, insisterei sul fatto che, scegliendo Tenuta delle Grazie, si spendono bene i propri soldi, affidandosi al massimo che si possa reperire nella proposta di villa e tenute che operano in questo stesso settore.



La più richiesta, soprattutto dall’estero.

E infatti, in questo post di oggi vorrei raccontarvi del matrimonio di Marco e Tamara, che queste percezioni le hanno vissute nel giorno del loro straordinario matrimonio. Impeccabile davvero in tutto. Un giorno meraviglioso anche per me, che grazie alla splendida ospitalità di questa bellissima coppia, mi sono sentito davvero parte integrante del matrimonio, al quale sono sicuro di aver corrisposto un racconto esatto e puntuale di ogni singolo dettaglio e di tutte le emozioni vissute in quel giorno.



Cerimonia a Tenuta delle Grazie Curinga
Matrimonio svizzero | Tenuta delle Grazie | Gisko ©

Marco e Tamara arrivano dalla Svizzera, come la maggior parte delle coppie che iniziano ad interessarsi alla Calabria come meta d’eccellenza per festeggiare il proprio matrimonio. Perché è giusto pensare che la nostra terra valga altrettanto come molte destinazioni esclusive presenti nel Sud Italia, ed è corretto continuare a fare promozione del nostro territorio, che in quanto a bellezza e ricettività non è secondo a nessuno.

È possibile poter celebrare una cerimonia all'aperto?

Certamente, e di sicuro non vi sarebbe occasione migliore di poterlo fare negli splendidi giardini di Tenuta delle Grazie. Le cerimonie all’aperto sono il vero must di questa struttura, proprio perché dispone di diverse aree dove poter apprestare e ricreare un angolo di paradiso.



A Tenuta delle Grazie è possibile celebrare il proprio matrimonio all'aperto nei meravigliosi giardini tra gli ulivi secolari
Tenuta delle Grazie | Cerimonia all'aperto ! Gisko ©

Nel caso delle foto che vedrete a seguire, questo lo si deve alla maestria di Gianni Cortese, autore di un meraviglioso allestimento che ha reso quasi etero un momento eccezionale per la vita di questa giovane coppia. Sono certo che ricorderanno il momento con grande emozione ogni qualvolta ripenseranno a cosa il maestro Cortese è riuscito a ricreare attraverso la composizione dei suoi fiori!



Qual è la stagione migliore per sposarsi a Tenuta delle Grazie?

È una domanda che molte coppie mi pongono e sono sicuro si porranno nella scelta di questa struttura. In realtà una stagione migliore di un’altra non ci sarebbe, proprio perché la Tenuta è pensata per poter ospitare eventi per ogni momento dell’anno: infatti dispone di una sala molto grande per quasi 250 invitati (perfetta per i matrimoni estivi – quando fa molto caldo – o invernali, per quando dovesse esserci una temperatura non ideale per stare all’aperto).



Tenuta delle Grazie è la location perfetta per i matrimoni in tutte le stagioni: che sia estate o inverno, a Tenuta delle Grazie c'è sempre una soluzione per festeggiare al meglio il proprio matrimonio
Matrimonio estivo | Tenuta delle Grazie | Gisko ©


Ma in realtà il vero plus di questa villa per ricevimento è la presenza di un meraviglioso giardino d’inverno, praticamente unico nel suo genere, e che offre la possibilità di prestarsi a tutte le stagionalità, lasciando modo a tutti i presenti di continuare a gustarsi il paesaggio circostante e lo straordinario tramonto sul golfo di Pizzo Calabro. Infatti è ciò che vedrete nelle foto a seguire, proprio del ricevimento all'interno del giardino d'inverno di Tenuta delle Grazie.


Adesso, però, prima di mostrarti tutte le foto di questo fantastico matrimonio a Tenuta delle Grazie, mi piacerebbe presentarmi e poter scambiare con voi due chiacchiere e proporvi un mio preventivo. Niente di più semplice!



Tutte le foto di Marco e Tamara e il loro matrimonio a Tenuta delle Grazie