5 Wedding Location da Favola in Calabria per il 2023

Se siete arrivati su questo articolo è probabilmente perché sarete alla ricerca di una location da sogno che vi permetta di festeggiare il giorno del vostro matrimonio e vi renda sempre più felici. Intanto mi presento, mi chiamo Gisko (ma se preferisci puoi anche chiamarmi Giovanni) e sono un fotografo matrimonialista in Calabria. Negli ultimi anni ho lavorato tanto nella nostra splendida regione ed ho avuto il privilegio di visitare e di conoscere nel dettaglio molte strutture ricettive nel mondo dei matrimoni. Mi piace esplorare, conoscere e se possibile anche valutare positivamente le location che prima o poi mi troverò a suggerire; perché non di rado alcune coppie mi contattano ancor prima di aver scelto il luogo nel quale festeggeranno il loro matrimonio. E quindi non mi tiro mai indietro nel dare suggerimenti ed offrire consigli su dove e come organizzare il proprio evento. Spesso chi mi contattata vive fuori regione, ed allora avrà probabilmente bisogno di un suggerimento vero, leale, come fosse quello di un amico. Perciò eccomi qua, probabilmente non ci conosciamo ancora, ma sono sicuro tu abbia bisogno di un feedback e di una opinione oggettiva sulla location che ospiterà le tue nozze, come – appunto – data da una persona a te vicina e che cerca di suggerirti il meglio.

Da dove iniziare per organizzare un bel matrimonio in Calabria?

Prima di tutto dobbiamo fare una premessa: come si sceglie una location da matrimonio? Ognuno – si sa – sul tema wedding ha i propri gusti, a volte anche molto particolari; perciò il primo passaggio che farei sarebbe quello di capire su quale tema dovremmo lavorare. Sì, perché anche se l’abitudine è quella a non affidarsi ad una wedding planner professionista, non dobbiamo perdere l’obiettivo di organizzare un bel matrimonio, curato nei dettagli e che sostanzialmente segua un percorso armonico nella scelta dei particolari, dei colori, degli allestimenti ed infine dei fornitori. C’è un abito per ogni sposa, così come son certo ci sia una struttura ricettiva ideale per ogni coppia. Cominciamo proprio da qui: quali sono gli strumenti adatti per iniziare ad immaginare a quale tipo di struttura affidare il nostro matrimonio? Ti do giusto quattro consigli:


Quattro strumenti per iniziare


  • · Comincia dal colore, magari dal tuo preferito, ed insieme a questo costruisci una palette cromatica che si abbini molto bene all’idea e al tema del tuo matrimonio. Per aiutarti esistono molte app, ma io te ne consiglio una in particolare: Colors magari puoi lasciarti ispirare andando nella sezione “explore trending palettes”, facendoti suggerire quelli che sono proprio i trend cromatici del momento


  • · A questo punto dovresti aver già deciso quali saranno i colori predominanti del tuo matrimonio ed allora è arrivato il momento di scegliere con quali dettagli. Perciò, scarica Pinterest e crea una cartella “inspiration” ed inizia a “pintare (collezionare) tutte le immagini che più si avvicinano alla tua idea, anche e soprattutto rispetto alle dominanti cromatiche che vorrai più presenti al tuo evento. Questo valido strumento ti da' modo di iniziare a valutare il tema centrale del tuo matrimonio, magari lasciandoti ispirare da dettagli e caratteristiche proprie di un wedding da sogno.


  • · Affidati a matrimonio.com o altri motori di ricerca di nicchia come Zankyou.com Proprio qui sarà molto importante lasciarsi guidare dai feedback: leggetene il più possibile e cercate insieme di capire se ciò che valutate è lo struttura giusta per voi.


  • · Rivolgiti più possibile ai tuoi amici e cerca di ricevere da loro delle opinioni utili per capire se e quante volte hanno frequentato una determinata location e quale sia la loro opinione a riguardo.


Fatto? Ecco, già dovresti avere le idee più chiare. Adesso immagino tu abbia definito il tema del tuo matrimonio (country, chic, serale, a mare, ecc.) e perciò possiamo andare a conoscere da più vicino questa piccola selezione delle 5 location che preferisco in Calabria. Certo, l’offerta è ampia, ma solo negli ultimi 5 anni c’è stato un fiorire di strutture sempre più particolari vicino al sogno e all’ideale di coppie contemporanee che magari fuggono dall’idea di una classica “sala ricevimento”.

Perciò, iniziamo con la Quinta posizione!


5) Borgo nel Convento - Petrizzi (CZ)


Location: ★★★★★ Cucina: ★★★☆☆


Allestimenti: ★★★★☆ Servizio: ★★★☆☆ Rapporto Qualità-Prezzo: ★★★☆☆



Il chiostro allestito di Borgo nel Convento a Petrizzi
Borgo del Convento | Il chiostro

Di sicuro tra le ipotesi più particolari in Calabria, proprio perché la storia di questa struttura è centenaria, addirittura risalente al 1510. Nasce appunto come un monastero e come tale ha un fascino molto misterioso, con un chiostro centrale che spesso ospita il ricevimento ed una chiesa consacrata nella quale è quasi spesso possibile celebrare il proprio matrimonio.

Sicuramente potreste lasciare a bocca aperta i vostri ospiti per il suo fascino ed è obiettivamente un luogo magico per trasformare l’evento in qualcosa dal tono antico e molto elegante; perciò se amate l’idea di sposarvi in una struttura che in qualche modo ricordi un castello, questo è il posto che fa per voi.


esterno Borgo nel Convento a Petrizzi
Borgo del Convento | esterno

Il chiostro di Borgo nel Convento a Petrizzi
Borgo del Convento | il Chiostro

Uno dei vantaggi più apprezzati dai propri ospiti è sinceramente la possibilità di poter sistemare molti invitati nelle numerose stanze a disposizione, sia nell'interno che nell'immediato esterno della struttura centrale. Questo darà modo a voi sposi di poter ricevere comodamente i vostri amici più intimi e poter festeggiare "all night long" il vostro matrimonio.

Il borgo nel Convento dispone di numerose stanze per ospitare amici e parenti degli sposi
Borgo del Convento | Stanze esterne

Il Borgo del Convento dispone di una Chiesa sconsacrata e scoperta, ideale per le cerimonie all'aperto
Borgo del Convento | Chiesa consacrata

il borgo nel Convento dispone di una chiesa sconsacrata, ideale per le cerimonie all'aperto
Borgo del Convento | Chiesa consacrata

La location non dispone di una ristorazione interna, perciò bisognerà rivolgersi ad un catering specializzato, che - come spesso mi è capitato nella passata stagione - quello presente agli eventi ai quali ho partecipato non mi è parso all'altezza delle aspettative degli sposi. Quindi, se di certo la struttura ha un punto a favore, ristorazione (o forse sarebbe meglio dire catering) e servizio hanno lasciato un po' a desiderare. Come se non bastasse, la location non dispone di tenso-strutture ad hoc per gestire un eventuale piano B, qualora dovesse piovere o dovesse fare freddo, se non limitatamente alle bellissime sale interne, divise però in più spazi e non abbastanza grandi da poter ospitare comodamente un numero di invitati superiore alle 200 persone.


Una veduta di una delle diverse sale interne di Borgo nel Convento
Borgo del Convento | Sala interna

Un altro plus è sicuramente quello di aver un'intera location completamente isolata che darebbe modo ai propri ospiti di poter festeggiare in totale riservatezza, magari anche con musica fino a tarda notte. Anche se ad onor del vero, la location meriterebbe una "piattaforma" in esterna più organizzata per i balli del dopocena, mentre dispone di una struttura al coperto per poter effettuare il dopocena ed il taglio della torta.


Il Borgo nel Convento dispone di ampi spazi per poter festeggiare e ballare anche nel dopo cena
Borgo del Convento | esterni

Insomma, Borgo del Convento è la location ideale per coloro i quali voglio fare immergere i propri invitati in un momento di storia della nostra regione, ed in più si colloca a pochi minuti da Soverato, perciò meta turistica perfetta per i matrimoni "destination" e per tutte quelle coppie che arrivano da fuori Calabria e vogliono offrire ai propri invitati un weekend di vero piacere.



Borgo del Convento | Palette colori


4) Itacarè - Diamante (CS)


Location: ★★★★★ Cucina: ★★★☆☆


Allestimenti: ★★★☆☆ Servizio: ★★★★☆ Rapporto Qualità-Prezzo: ★★★★☆


Itacarè è davvero una location da sogno. La prima volta che ci sono stato mi son chiesto come mai non fosse presenziata unicamente da ricchi matrimoni di coppie estere, perché per molti versi si presta a questi tipo di eventi. Bisogna dire la verità, in Puglia e nella Costiera Amalfitana le location non sono migliori di quelle esistenti in Calabria, sia per bellezza dei luoghi e dei panorami di certi paesaggi, sia per il livello della ristorazione e del servizio. Ciò che cambia è la percezione che determinati "brand" si avvicinino ad una migliore idea del lusso preteso dalle coppie che vengono in Italia a sposarsi, così come l'insieme dei servizi turistici quasi totalmente assenti nella nostra regione.

Nel frattempo che migliorino le cose anche in questo senso, ti porto a conoscere questa splendida chicca adagiata sul mare. Sì, hai capito bene, proprio sul mare. Questo è il posto perfetto per celebrare il proprio matrimonio su un prato verde "all'inglese", praticamente quasi sulla riva del mar Tirreno, con uno splendido tramonto davanti ai tuoi occhi, e con una posizione privilegiata per godersi il meraviglioso profilo di Diamante, in provincia di Cosenza.



l'Itacarè di Diamante dispone di un prato adagiato sulla riva del mare sul quale poter celebrare la cerimonia
Itacarè | veduta

Itacarè di Diamante è una location direttamente adagiata sul mare, splendida per i matrimoni a tema mare
Itacarè | la cerimonia


Un luogo meraviglioso che lascerà piacevolmente sorpresi i tuoi ospiti. Per questo motivo credo valga la pena andare a visitarlo in piena estate, proprio per cercare di ricreare quelle sensazioni che si possono e si devono vivere nella bella stagione. Certo, farà di sicuro caldo, ma magari quel giorno potresti sperare in una piacevole brezza marina che non potrà altro che rinfrescare la tua magica serata.



l'Itacarè di Diamante dispone di un prato adagiato sulla riva del mare sul quale poter celebrare la cerimonia
Diamante | veduta da Itacarè

Sinceramente anche molto suggestiva è l'ipotesi di poter fare il taglio torta su questo splendido affaccio che guarda al profilo di Diamante illuminato dalle luci notturne


l'Itacarè di Diamante dispone di un prato adagiato sulla riva del mare sul quale poter celebrare la cerimonia
Itacarè | Taglio torta

La ristorazione è di buon livello, anche perché è interna alla struttura, ma di sicuro non molto ricercata. In un'epoca nella quale la profondità nella proposta dei sapori e l'esperenzialità la faranno da padroni, sarebbe interessante se Itacarè aumentasse il livello dell'offerta, magari coinvolgendo una delle tante figure tra gli chef stellati che stanno venendo alla luce della ribalta in questi anni. Anche il livello del servizio è buono e ben gestito da un bravo maître e dalla sua distinta brigata; così, stessa cosa mi sento di dire per quanto concerne il livello dei dettagli in una sala grande ed ospitale, in una posizione privilegiata per godersi un'ottima cena sul mare.



Un meraviglioso tramonto per una giornata da ricordare e quella piacevole sensazione di trovarsi direttamente sul mare fanno di Itacarè la soluzione ideale per chi vuole godere di una struttura all-in-one per celebrare e festeggiare il proprio matrimonio in riva al mare, godendosi profumi ed emozioni di uno splendido pezzo di costa calabrese.


Itacarè di Diamante è una location direttamente adagiata sul mare, splendida per i matrimoni a tema mare
Itacarè | esterni

Itacarè | palette colori

3) Villa Etesia - Catanzaro


Location: ★★★★☆ Cucina: ★★★★☆


Allestimenti: ★★★★☆ Servizio: ★★★★☆ Rapporto Qualità-Prezzo: ★★★☆☆


Villa Etesia è stata una bella scoperta. È una struttura abbastanza recente, ma io ho avuto il piacere di poterla frequentare da quest'anno. Dimenticate ciò che ho detto fino ad ora a proposito di storicità e posizione geografica: Villa Etesia è una struttura molto moderna, di design, particolarmente curata nei dettagli e pensata per chi ama lo stile lineare e sobrio contemporaneo. Perché non per forza i matrimoni devono avere sempre un tema "vintage", ma anzi, ultimamente ho percepito un'inversione di tendenza verso location ben pensate e strutturate per gestire molti ospiti nel massimo della comodità. E Villa Etesia è una tra queste, proprio perché al bel design dei propri spazi, si accompagna un servizio di alto livello ed una ricettività impeccabile. Insomma, qui non avresti l'ansia nel caso dovessi trovare la giornata non piacevolissima in termini meteorologici, qui ci sono gli spazi per poter fare tutto al meglio. Villa Etesia si trova nella immediata campagna catanzarese, a pochi minuti dal centro città, e ciò la rende location ideale per i catanzaresi che non vogliono percorrere troppi chilometri per sé e per i propri ospiti.



Villa Etesia è una struttura per ricevimenti matrimoniali a Catanzaro
Villa Etesia | esterni

La caratterizzazioni di uno stile pulito e moderno ben si sposano anche al livello dei dettagli ed all'attenzione per la cura degli stessi. Nel complesso Villa Etesia è ben gestita ed i continui miglioramenti nei servizi la pongono molto in alto nel livello dell'offerta.


Villa Etesia è una struttura per ricevimenti matrimoniali a Catanzaro
Villa Etesia | dettagli interni

Villa Etesia è una struttura per ricevimenti matrimoniali a Catanzaro
Villa Etesia | bordo piscina

A mio giudizio è una struttura che si presta molto bene ai ricevimenti serali, anche e soprattutto per l'ottima e suggestiva illuminazione dei suoi spazi: questo contribuisce molto a godersi il ricevimento ed allo stesso tempo a poter scattare delle belle foto senza dover inseguire dei risicati punti di illuminazione.


Villa Etesia è una struttura per ricevimenti matrimoniali a Catanzaro
Villa Etesia | esterni

Vale davvero la pena che tu venga a conoscere questa struttura per i tanti motivi che ti ho già sottolineato, ma una nota di merito la si deve anche alla ristorazione. Di ottima qualità ed ogni volta che ci sono stato ho sempre cenato molto bene.


Palette colori | Villa Etesia



2) Casino Lenza - Lamezia Terme


Location: ★★★★☆ Cucina: ★★★★☆


Allestimenti: ★★★★☆ Servizio: ★★★★☆ Rapporto Qualità-Prezzo: ★★★★★


Quante cose avrei da raccontarti su Casino Lenza e a quanti bei matrimoni ho avuto il piacere di poter presenziare... anzi, a dirla tutta i matrimoni più divertenti li ho fotografati proprio qui a Casino Lenza. Il perché è semplice: la struttura è gestita magistralmente da Francesca (la proprietaria) e da Carmela la (direttrice di sala), due splendide persone che ci mettono davvero il cuore perché ogni evento possa funzionare al meglio e possa rendere davvero piacevole l'esperienza per tutti gli invitati. Questo fa sì che a Casino Lenza ognuno si senta come a casa. È una struttura che ho sempre suggerito ai miei amici più stretti, conscio di poterli mettere in buone mani. E così è sempre stato. Per questo mi sento di suggerirla pure a te. Spero si evinca dalle foto quanto gli sposi adorino festeggiare a Casino Lenza. Perché al buon cibo e al buon ricevimento si unisce di sicuro una straordinaria ospitalità.


Casino Lenza è una location ideale per le coppie che voglio godere al massimo di una ottima ricettività
Casino Lenza | esterni

La struttura è davvero molto grande e divisa bene con molteplici spazi, come la sala (che credo possa ospitare tranquillamente più di trecento persone) e un giardino veramente enorme da godersi nella sua interezza.



Casino Lenza è una ottima location per matrimoni che si trova nei pressi di Lamezia Terme
Casino Lenza | Vista da interno

Così come anche le stanze della struttura, molto eleganti ed ideali per la preparazione degli sposi, magari in vista di una cerimonia all'aperto della stessa struttura.



Casino Lenza è una struttura ideale per i matrimoni eleganti e si trova nel comune di Lamezia Terme
Casino Lenza | entrata

Avrei da dilungarmi molto anche sulla buona ristorazione e sull'ottimo servizio, ma sono certo che i feedback delle persone che l'hanno già frequentata sapranno dirti molto bene di tutta l'organizzazione. Stessa cosa invece vorrei aggiungerla per quanto concerne i dettagli e l'eleganza delle finiture, che rendono davvero Casino Lenza un posto speciale nel quale potersi innamorare ancora una volta.



Casino Lenza offre la possibilità di poter celebrare il proprio matrimonio all'aperto in uno splendido spazio all'aperto
Casino Lenza | cerimonia all'aperto

Casino Lenza | Palette colori


Ci siamo quasi, la prima posizione è alle porte. Però permettimi prima di parlarti un po' di me: come ti dicevo mi chiamo Gisko e sono un fotografo matrimonialista molto innamorato del mio lavoro. Per questo e per più motivi mi piacerebbe potermi proporre come tuo fotografo e perciò sarei felice di poterti sottoporre un mio preventivo. È tutto semplice, basta soltanto compilare questo modulo qui sotto per poter prenotare una telefonata conoscitiva e raccontarti nel dettaglio del mio lavoro. Che ne dici, pensi io possa essere il fotografo adatto per il tuo matrimonio?



1) Tenuta delle Grazie - Acconia di Curinga (CZ)


Location: ★★★★★ Cucina: ★★★★★


Allestimenti: ★★★★★ Servizio: ★★★★★ Rapporto Qualità-Prezzo: ★★★★☆


Quindi sei arrivata a questo punto della lettura e per questo motivo mi sento di ringraziarti moltissimo per la fiducia. Credimi, nel valutare tutte queste strutture ho voluto esercitare tutto il mio senso critico, per poter aiutare da una parte le molte coppie che sono in cerca dell'indirizzo giusto, dall'altra - invece - vorrei che le mie indicazioni possano essere utili ai tanti imprenditori che esercitano questo mestiere e che ambiscono a migliorare il livello qualitativo dell'offerta, così da poter finalmente candidare anche la nostra Calabria tra le regioni più ambite agli occhi di chi vuole vivere un matrimonio da sogno.

Sicuramente tra le location che mi sentirei di indicare in assoluto c'è Tenuta delle Grazie ad Acconia di Curinga, a mio modesto parere la migliore struttura che si possa trovare in Calabria. Sobria nel suo stile rustic-chic, con dettagli e finiture di alto livello e una ristorazione ed un servizio senza pari. Questo perché la struttura può fregiarsi di avere all'interno il grande chef Luca Abbruzzino, giovane promessa della cucina del nostro territorio. Una stella Michelin che fa davvero la differenza, infatti cenare presso questa struttura sarà per sempre un piacere. A mia memoria non conosco una sola coppia che abbia espresso una perplessità: clienti sempre molto felici e soddisfatti di questa scelta. Per questo mi sento di suggerirla anche a te.



Tenuta delle Grazie, punto di riferimento in Calabria nella ricettività matrimoniale. La migliore location per matrimoni al Sud Italia
Tenuta delle Grazie | veduta

Dio sta nei dettagli, diceva un filosofo. E qui a Tenuta delle Grazie ne hanno fatto appunto una religione: tutto sempre perfetto.



Tenuta delle Grazie, punto di riferimento in Calabria nella ricettività matrimoniale. La migliore location per matrimoni al Sud Italia
Tenuta delle Grazie | il giardino di inverno

Gli spazi si accompagnano davvero bene all'atmosfera e permettono di poter offrire diverse opzioni per ricevere i propri ospiti, dal bellissimo giardino di inverno (ideale anche per i matrimoni di fine estate, quando il meteo si fa sempre incerto) alle bellissime sale interne ricavate nella pietra viva della struttura stessa.

Tenuta delle Grazie, punto di riferimento in Calabria nella ricettività matrimoniale. La migliore location per matrimoni al Sud Italia
Tenuta delle Grazie | dettagli

Tenuta delle Grazie, punto di riferimento in Calabria nella ricettività matrimoniale. La migliore location per matrimoni al Sud Italia
Tenuta delle Grazie | veduta

A coronare il tutto non possono mancare gli splendidi giardini immersi nella piana degli uliveti di Acconia di Curinga, così da rendere l'atmosfera piacevole e molto mediterranea. Gli stessi giardini si prestano a meraviglia per poter celebrare il proprio matrimonio all'aperto, lasciando spazio all'armonia dei colori e alla bellezza della natura.

Tenuta delle Grazie, punto di riferimento in Calabria nella ricettività matrimoniale. La migliore location per matrimoni al Sud Italia
Tenuta delle Grazie | cerimonia

Palette colori | Tenuta delle Grazie

Sono certo che visitandola saprai apprezzarla, così per come me ne sono innamorato io. Perciò, il mio consiglio è quello di prendere prima possibile un appuntamento per cercare la data migliore per le tue esigenze.


Lasciami ancora ringraziarti per essere arrivata fino a questo punto della lettura e permettimi ancora di raccomandarti i suggerimenti iniziali per orientarti al meglio nella scelta della tua location da sogno.

Un caro abbraccio e buona organizzazione del tuo matrimonio!





1.052 visualizzazioni